Milano, la città della moda
Milano è la mia città. È un posto molto interessante e pieno di storia, anche se molti turisti preferiscono altre città italiane come Roma, Firenze e Venezia. È la città con l’economia più importante in Italia (ma non la capitale, che è Roma).
Milano è stata fondata quasi 2.500 anni fa da una tribù celtica, e conquistata nel 222 a.C. dai Romani. Da allora, per Milano sono passati tantissimi popoli che hanno creato la sua cultura e atmosfera.
In particolare, negli ultimi secoli, l’Italia è stata controllata dalla Francia di Napoleone e poi dall’Austria. Molti piatti milanesi, e perfino l’accento e il dialetto della città, ricordano infatti queste due culture.
Cosa c’è a Milano?
Il monumento più famoso di Milano è sicuramente il Duomo, la terza chiesa più grande al mondo (dopo San Pietro a Roma e la cattedrale di Siviglia). Si tratta di uno dei più rappresentativi monumenti gotici, completamente in marmo bianco e con la Madonnina sulla punta. La Madonnina è uno dei simboli di Milano.
Sulla Piazza del Duomo c’è poi Galleria Vittorio Emanuele II, con il famoso toro: secondo la tradizione, se si appoggia il tacco sui genitali e si fanno tre giri porta fortuna. Povero toro! E vicino c’è la Scala, uno dei teatri dell’opera più famosi.
Alcuni altri monumenti sono lo straordinario Castello Sforzesco, in pieno centro cittadino; il cimitero monumentale, con le tombe dei più famosi artisti italiani. Ma tutta la città nasconde tanti monumenti, piccoli e grandi. Questa è una strada a caso!
La città oggi: moda e cibo
Oggi, Milano è conosciuta nel mondo soprattutto per la moda e per lo stile. Moltissimi stilisti conosciuti in tutto il mondo sono diventati famosi in questa città: in particolare Giorgio Armani e Gianni Versace. Ancora oggi, il Quadrilatero della Moda è una delle zone più esclusive al mondo, con tutti i brand più importanti.
È anche la casa di due delle squadre di calcio più importanti in Italia: il Milan e l’Inter. In passato, il Milan era la squadra degli operai e dei lavoratori, mentre l’Inter quella dei ricchi. Per questo, ancora oggi, si dice Interista bauscia (borghese), milanista casciavit (cacciavite).
E il cibo? Beh, il piatto più importante è il risotto con l’ossobuco. L’ossobuco è un osso della vacca. Oltre a questo il panettone, il dolce tipico di Natale, e la cotoletta alla milanese, la versione italiana della Wienerschnitzel austriaca. Anche se ci sono talmente tanti ristoranti giapponesi che ormai il cibo tipico milanese è il sushi!